La mia cucina d’estate è il titolo che la nota esperta di galateo e buone maniere, Eleonora Miucci, ha dato al suo ultimo libro. All’interno del libro oltre a ricette fresche, essenziali, preparate con materie prime biologiche e di stagione Madame Eleonora Miucci ha dedicato un’ampia vetrina alla nostra Oliva Peranzana ed al territorio dell’Alta Daunia. Per questa opportunità la nostra azienda e l’intero territorio è infinitamente riconoscente.

La mia cucina d’estate eleonora miucci agricola piano oliva peranzana

La mia cucina d’estate eleonora miucci agricola piano oliva peranzanaLa mia cucina d’estate eleonora miucci agricola piano oliva peranzana La mia cucina d’estate eleonora miucci agricola piano oliva peranzana La mia cucina d’estate eleonora miucci agricola piano oliva peranzana

La mia cucina d’estate eleonora miucci agricola piano oliva peranzanaLa mia cucina d’estate eleonora miucci agricola piano oliva peranzana

 


Questo cocktail a base di Gin ed Olio Extravergine da mono varietale Peranzana è un cocktail fresco ed insolito dal risultato assolutamente sorprendente.

Aggiungendo poche gocce di Olio Extravergine di oliva si addolcisce l’acidità e l’intensità del limone sulla lingua.

L’olio Extravergine di oliva inoltre limita l’azione dannosa dell’alcol sull’organismo, riducendone gli effetti collaterali.

Ingredienti:

Preparazione:

Prima di tutto raffreddate il bicchiere coppa Martini con del ghiaccio facendolo roteare al suo interno.

Successivamente versate il gin freddo, l’acqua tonica, aggiungete qualche goccia si succo di lime (oppure limone) e di Olio Extravergine di Oliva da mono varietale Peranzana, agitate e guarnite con il lime, la menta e l’Oliva Peranzana denocciolata in Acqua di Mare. Adesso è pronto per essere servito, Buona degustazione!

Ricetta del sig. Matteo Vidone patron del Bar Civico 82 di Apricena (FG)

cocktail all’olio extravergine di peranzana, olive peranzana denocciolate in acqua di mare gin civico 82 agricola pianococktail all’olio extravergine di peranzana, olive peranzana denocciolate in acqua di mare gin civico 82 agricola pianococktail all’olio extravergine di peranzana, olive peranzana denocciolate in acqua di mare gin civico 82 agricola piano


Come nasce l’Oliva Peranzana in Acqua di Mare?

Un giorno, essendomi posto il quesito di come fosse nata la produzione delle olive in Salamoia (metodo Greco), mi sono imbattuto in una legenda che narrava di un pescatore Greco, che mentre stava buttando le reti a ridosso della costa si accorse che in acqua c’erano delle olive, incuriosito ne raccolse una e dopo averla osservata per un momento la portò alla bocca per assaporarla. Con grande stupore poté constatare la bontà di queste olive che avevano ormai perso il loro gusto amaro. Di qui ho deciso di produrre e vendere le Olive Peranzana in Acqua di Mare (Acqua di Mare depurata con filtri meccanici e ionici) ed attualmente sono unico al mondo a produrle con questo metodo.

 

Caratteristiche dell’Acqua di Mare

Il comune sale da cucina è 100% Cloruro di sodio, mentre i Sali minerali disciolti nell’acqua di mare hanno il contenuto più completo di Sali minerali. Tale caratteristica conferisce alle mie olive un profumo diverso ed una maggiore valenza nutrizionale (– Sodio, + Potassio, + Calcio).

Composizione sale marino agricola piano olive peranzana in acqua di mare

 

Indicazioni gastronomiche

Ottima per antipasti, per insalate verdi, di riso o di pasta e paté anche conditi con olio, aceto, altri ingredienti vegetali, condimento nei primi piatti e nei secondi, per sughi pronti, insalate ecc.

Si prestano per gli usi più svariati in cucina e sono tra gli ingredienti più utilizzati dagli chef di tutto il mondo.

 

La nostra azienda utilizza:

Olive Peranzana in Acqua di Mare Mediterranea acqua di mare

Certificazioni:

Agua de Mar tratada apta para el consumo humano. Registrada por AECOSAN, la Agencia Española de Seguridad Alimentaria y Nutrición con número 27.002899/B. Seguridad Alimentaria certificada por AENOR según la Norma Internacional IFS FOOD. Sistema de Gestión de la Calidad y el Medio Ambiente según las Normas Internacionales ISO 9001 e ISO 14001 certificado por AENOR.


Con il grande maestro pizzaiolo napoletano Salvatore Santucci (Ammaccàmm) stiamo attuando un progetto davvero interessante e a breve gli amanti delle cose buone, sane e belle potranno godere di un prodotto naturale unico.
Godetevi il backstage dello spot che abbiamo preparato per il lancio del nuovo prodotto.
Seguiteci e scoprirete a breve di cosa si tratta…

 


L’annata 2016 è stata particolarmente difficile per l’olivicoltura italiana, nonostante ciò le Olive Peranzana Condite dell’Agricola Piano si sono aggiudicate il 2° posto al concorso Monna Oliva 2017 (premio per le migliori olive da tavola).

Valorizzare il territorio in cui sono nato, vivo e lavoro è stata da sempre la mia mission e questo riconoscimento mi rende particolarmente felice e mi ripaga di tutti i sacrifici sostenuti prima in campo e successivamente in trasformazione per offrire un prodotto sano, gustoso e salutare. È soprattutto un riconoscimento alla mia terra che è stata capace di custodire questo prezioso frutto grazie al lavoro, spesso non riconosciuto, di piccoli agricoltori come me.

La mia speranza è che l’Agricola Piano possa contribuire alla valorizzazione di questa oliva e del lavoro degli olivicoltori locali.

2° Posto Concorso MONNA OLIVA 2017 olive peranzana condite agricola piano 2° Posto Concorso MONNA OLIVA 2017 olive peranzana condite agricola piano