èViva la Pasta

èViva La pasta no glifosate no metalli pesanti no micotossine digeribile tollerata gluten sensitivity sensibilità al glutine

La Pasta come deve essere

 

èViva la Pasta è il nostro nuovo lavoro che a breve sarà messo in vendita, ma già da oggi sta ricevendo eccellenti valutazioni. Di seguito un articolo del dott. Francesco Lampugnani Biologo, Nutrizionista e  Specialista in Farmacologia.

“E’ da tanto tempo ormai, che a pazienti che frequentano il mio Studio di Nutrizione e Dietologia, seguo con grande attenzione, la risposta dell’Intestino alle varie realtà quotidiane ed alle sofferenze e disturbi evidenziati durante la visita. E’ risaputo che un Intestino integro, oltre a garantire una funzionalità generale legata al Microbiota (produzione di Vitamine, Sistema Immunitario, Digestione ecc), svolge un’importante funzione “Barriera” verso le più svariate sostanze che interfacciano con la mucosa e che transitano nel Lume Intestinale.

In molti pazienti, questa Funzione Barriera, sta venendo meno, con la conseguenza di ritrovarsi in circolo le più svariate sostanze, a volte anche tossiche e che creano danni, molte volte non legati a questo tipo di eziopatogenesi. Vengo al motivo di questo mio scritto.

Tra le sostanze più sotto la lente di ingrandimento, c’è il “Glifosato”, noto ed abbondantemente “Diserbante”, usato per trattare le piantagioni di Grano, soprattutto quello Canadese. Tra i tanti danni provocati (ricordo che ha una struttura simile ad un Aminoacido, la Glicina, per cui l’organismo lo riconosce come amico, lo incorpora, ma in realtà si tratta di un insidioso “Nemico”, c’è questa riduzione di “Effetto Barriera” (Intestino Sgocciolante), che porta ad una serie di problemi generali, ma inizialmente evidenziati con una difficile digestione, specie di alimenti contenenti Grano, come Pasta, Pane ecc.

Sono sempre alla ricerca di alimenti “Sani” da consigliare ai Pazienti e la mia curiosità si è rivolta ad una nuova Pasta (èViva la Pasta), Prodotta dall’Azienda Agricola Piano, molto conosciuta per il grande impegno profuso a produrre prodotti sani. L’attenzione verso questa Pasta, è legata al fatto che quest’ultima è realizzata con una Farina di grande qualità (èViva La Farina), contenente il Germe di Grano VIVO (ricco di Omega 3, Omega 6, Vitamine e vari elementi), praticamente la parte vitale del Grano e che normalmente, nella maggior parte delle farine presenti sul mercato, viene tolto, per garantire maggiore conservazione. Altra caratteristica (quella che mi ha portato a provare la pasta) importantissima, è che tale farina proviene da coltivazioni sulle quali non è stato utilizzato il Glifosato (condizione che mi serviva per quanto esposto prima). In più la grande attenzione posta nel portare al termine l’intero ciclo produttivo, la conservazione e la trasformazione, hanno determinato l’assenza di Micotossine, sostanze molto pericolose per la salute. L’ottima presenza Proteica e la grande qualità della farina, hanno reso possibile, l’ottenimento di una Pasta di qualità, quasi unica. Ed è proprio questo che ho voluto sperimentare su un piccolo numero di pazienti che lamentavano difficoltà digestive verso altri tipi di Pasta, Pane ecc, prodotte da farine non selezionate.

Ripeto è un’indagine preliminare, una mia curiosità che però, mi ha dato importanti segnali, che mi portano a pensare che la qualità delle farine impiegate, risulta fondamentale nel momento della digestione. I pazienti hanno utilizzato èViva la Pasta dell’Agricola Piano, per tre mesi. Non hanno utilizzato in questo periodo, altri prodotti a base di Grano (Pane, Pizze, Biscotti ecc). I segnali sono molto incoraggianti e meritano di essere approfonditi. Il grado di digeribilità, per tutti è risultato nettamente migliore rispetto ad altri tipi di pasta. Dopo un certo numero di giorni dall’utilizzo, non sono risultati più presenti lo stato di sonnolenza e stanchezza espressi da molti dei pazienti arruolati, dopo l’uso di altre paste. Hanno riferito, che il gusto e la tenuta, sono di alto livello.

Il mio giudizio, alla luce della sintomatologia che ho seguito e alla luce di quanto il paziente ha riferito, è senz’altro molto positivo. Ribadisco che il campione è ridotto e merita di essere ampliato, ma i segnali sono molto positivi. L’uso di questo tipo di farina, è fondamentale per garantire un’azione non aggressiva nei confronti del nostro intestino. Mi ripropongo di conoscere meglio il grado di tollerabilità della Pasta provata, su un numero più ampio  di pazienti.”

Francesco Lampugnani èViva La pasta no glifosate no metalli pesanti no micotossine digeribile tollerata gluten sensitivity sensibilità al glutine

Studio Fano, Via Negusanti 3, 61032

Studio Bari, Viale Salandra 27, 70124.

 

Share this post