Come fare la polenta

FARINA DI MAIS FIORETTO FARINA DI MAIS CON GERME DI MAIS RICETTA ORIGINALE POLENTA RICETTA POLENTA CONCIA RICETTA POLENTA E SALSICCIA POLENTA MORBIDA AL CUCCHIAIO POLENTA DOSI FARINA E ACQUA FARINA DI MAIS POLENTA èViva La Farina è Viva La Farina RICETTA SEMPLECE E VELOCE Come fare la polenta

èViva La Farina di Mais con germe di mais, si presenta con grana fine tipo fioretto per cui la polenta che ne verrà sarà una polenta di aspetto morbido la cosiddetta “POLENTA ALL’ONDA” ideale per polenta concia formaggio e burro ma anche per accompagnare carni   rosse o bianche ed anche di pesce meglio se di acqua dolce come il luccio da non disdegnare anche con il merluzzo e con i fagioli blu del nostro Agriturismo.  Come preparare la polenta:

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento

  1. In un paiolo di rame, si porta a bollore l’acqua con sale q.b. ed un cucchiaio abbondante di Olio Extravergine di Oliva Bio da mono varietale Peranzana (OLIO PIANO), non appena inizia il primo bollore, si unisce la farina di mais a pioggia, poco per volta, sbattendo energicamente con una frustadurante i primi minuti di cottura. Quindi si abbassa la fiamma e si porta la polenta a cottura senza mai smettere di mescolare, e sempre nello stesso senso, con l’apposito bastone legno di ginepro (o nocciolo a seconda delle scuole di pensiero) in mancanza un cucchiaio di legno a manico lungo può essere sufficiente anche se non conferirà alla polenta il medesimo profumo di bosco.
  2. Il tempo di cottura è di circa 25-30 minutiper la Farina di mais con germe di mais èViva. Trascorso il tempo indicato, la polenta è pronta per essere servita con salsiccia e/o con costine di maiale o spezzatino di manzo e a chi piace, con fagioli blu di Mottera.

Polenta concia

Per la Polenta concia a 7/8 minuti prima della fine cottura della polenta aggiungere 250gr di burro possibilmente genuino e circa 750 gr di toma della Valli di Lanzo  continuare sino a fine cottura della polenta ed allo scioglimento ed amalgama di burro e formaggio. Spruzzatina di grana padano e pepe a chi lo gradisce.

Ricetta dello chef Riccardo Barbiso dell’agriturismo il Corvo Reale di Chialamberto (TO)

Riccardo Barbiso Chialamberto torino Agriturismo il corvo reale FARINA DI MAIS FIORETTO FARINA DI MAIS CON GERME DI MAIS RICETTA ORIGINALE POLENTA RICETTA POLENTA CONCIA RICETTA POLENTA E SALSICCIA POLENTA MORBIDA AL CUCCHIAIO POLENTA DOSI FARINA E ACQUA FARINA DI MAIS POLENTA èViva La Farina è Viva La Farina RICETTA SEMPLECE E VELOCE Come fare la polenta

Share this post