Farina di Grano Tenero Tipo 0 LIEVITATI con Germe di Grano Vivo 5KG

 
 

€15,00

ideale per panettone, babà e lunghe lievitazioni

 

CEREALI Varietà Bologna. Questo grano è coltivato in Puglia con metodi da agricoltura integrata, privo di micotossine, disinfestanti, conservanti. Da questo grano proteico produciamo questa farina senza aggiungere glutine secco o altri additivi.
  Abbiamo selezionato questa varietà per l’elevato grado proteico che ci permette di produrre una farina dal W alto.
TIPO DI MACINAZIONE A rulli, senza togliere il germe di grano e senza aggiungere additivi.
  La tecnologia a rulli ci consente di non riscaldare il grano e di mantenere tutte le caratteristiche nutrizionali.
INGREDIENTI Farina di grano tenero tipo 0 con germe di grano vivo

Disponibile

Descrizione prodotto

CARATTERISTICHE TECNICHE

VALORI

 
UMIDITA’ Max 15,50%
PROTEINE s.s. 15-16%
SALI MINERALI s.s. Fino al 0,90%
FATTORE W 400 – 410 ±
RAPPORTO P/L 0,80 ±
ASSORBIMENTO LIQUIDI Elevato, superiore al 70%

 

CONSERVAZIONE

VALORI

 
TEMPERATURE E UMIDITA’ CONSIGLIATE 20 – 22°65% – 68 % U.R.(temperatura ambiente)
  Le condizioni di conservazione della farina determinano il comportamento e la resa in fase di utilizzo.

CARATTERISTICHE D’USO

INDICAZIONI

 
INDICAZIONI GASTRONOMICHE La Farina per Lievitati detta anche di Forza è una farina ricca di proteine e di glutine. La nostra Farina per Lievitati assorbe percentuali di liquidi elevate e trattiene più anidride carbonica. L’impasto risulta elastico, tenace e particolarmente resistente alla lievitazione grazie alla rete glutinica più solida. Il suo utilizzo è consigliato per ricette che richiedono una lunga lievitazione poiché evita che l’impasto si sgonfi. Ideale per pane, pizza, babà, pan brioche, panettoni, pandori, colombe: il risultato finale avrà una mollica soffice e ben alveolata.
  La nostra farina tipo Lievitati assicura:Eccellente Friabilità, al palato non risulta gommosa;Stabilità e croccantezza della struttura anche dopo la cottura;Massima digeribilità, le nostra farina naturale con germe di grano VIVO non presenta micotossine, glifosato, Glutine aggiuto ed additivi;

Perfetta tenuta dell’impasto nella lunga durata.

Odore e sapore superlativi, grazie alla provenienza del grano, alla cura nella conservazione (Biologica) ed alla presenza del germe di grano VIVO.

 

TIPOLOGIA DI IMPASTI E LAVORAZIONI INDICATE Impasti lievitati con metodo diretto e indiretto sia con lievito di birra che con lievito madre.
  Grazie alla varietà, qualità e presenza di fibre, enzimi e sali minerali presenti naturalmente nel chicco di grano, la nostra farina si adatta a qualsiasi tipo di processo produttivo.Gli impasti hanno bisogno di meno sale e meno lievito per la presenza del Germe di Grano vivo.Sviluppa un glutine elastico ma non troppo rigido, assicurando uno sviluppo equilibrato ed ottimale del prodotto in cottura.
CROISSANT Per chi utilizza la tecnica del freddo bisogna avere una farina con un W di 330. Per tale ragione bisogna miscelare la farina per LIEVITATI (68%) con la FROLLA (32%).Per chi utilizza il metodo diretto bisogna avere una farina con un w di 300. Per tale ragione bisogna miscelare la farina per LIEVITATI (55%) con la FROLLA (45%).
TIPO DI COTTURA SUPPORTATA Forno elettrico, forno a legna, forno a gas. Frittura. Bollitura in acqua e cottura a vapore.
  Una cottura dolce (a temperature non troppo elevate) e lenta è sempre preferibile. Perché assicura la perfetta asciugatura del prodotto fino al centro e assicura una colorazione uniforme e dorata.
DURATA DELL’IMPASTO Impasti lievitati: fino a 48 ore fuori dalla cella di refrigerazione a 20°; oltre 72 ore in cella a 4°.
  I tempi di impasto variano a seconda delle temperature e dell’umidità.
CONSERVABILITA’ DEL PRODOTTO FINITO Ottima e prolungata nel tempo sia a temperatura ambiente che in congelatore (nel caso di prodotti precotti e congelati).
  La presenza del germe di grano unitamente alla maggiore presenza di fibre (che trattiene l’umidità e rallenta il raffermimento)  consentono al prodotto di mantenersi fresco più a lungo.

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

 
ODORE Caratteristiche di prodotto fresco, con assenza di odori sgradevoli, di muffa, di rancido o provenienti dalla presenza di semi velenosi.
CONSISTENZA Soffice al tatto, non deve risultare impaccata e grumosa.