SEMOLA RIMACINATA DI GRANI DURI ANTICHI CON GERME DI GRANO 5KG

 
 

€18,00

ideale per pane e focaccia

 

CEREALI 700 varietà di grani duri antichi miste ad orzo, provenienti dal miscuglio del prof. Salvatore Ceccarelli. Coltivato in Puglia con metodi da agricoltura Biologica, privo di micotossine, disinfestanti e conservanti.
  Abbiamo adottato questo metodo di coltivazione perché ci consente di avere una semola dal basso contenuto di glutine e perché ci consente di custodire antiche varietà di grani.
TIPO DI MACINAZIONE A rulli, senza togliere il germe di grano e senza aggiungere additivi.
  La tecnologia a rulli ci consente di non riscaldare il grano e di mantenere tutte le caratteristiche nutrizionali.
INGREDIENTI Farina di Grano Duro con germe di grano vivo
  Ottenuta da grani antichi è caratterizzata dalla maggior presenza di proteine e di glutine rispetto ai grani teneri, tale da conferire ai prodotti finiti una particolare fragranza e una maggiore conservabilità.

Disponibile

Descrizione prodotto

CARATTERISTICHE TECNICHE

VALORI

 
UMIDITA’ Max 15,50%
PROTEINE s.s. 11,50 – 12,50%
SALI MINERALI s.s. Fino al 0,90%
ASSORBIMENTO LIQUIDI Elevato, superiore al 60%

CONSERVAZIONE

VALORI

 
TEMPERATURE E UMIDITA’ CONSIGLIATE 20 – 22°65% – 68 % U.R.(temperatura ambiente)
  Le condizioni di conservazione della farina determinano il comportamento e la resa in fase di utilizzo.

CARATTERISTICHE D’USO

INDICAZIONI

 
INDICAZIONI GASTRONOMICHE La semola rimacinata di grani duri antichi è un prodotto studiato per tutti i tipi di pasta fatta in casa; si usa anche nelle preparazioni lievitate, come pane e focaccia o pizza, cui conferisce un bel colore dorato ed una elevata digeribilità.
  Essendo le nostre farine naturali e grazie alla presenza del germe di grano VIVO gli impasti hanno bisogno di meno sale (circa 20 gr. per kg) e meno lievito (0,4%).
TIPOLOGIA DI IMPASTI E LAVORAZIONI INDICATE Impasti lievitati con metodo diretto, sia con lievito di birra che con lievito madre.
  Grazie alla varietà, qualità e presenza di fibre, enzimi e sali minerali presenti naturalmente nel chicco di grano, la nostra farina si adatta a qualsiasi tipo di processo produttivo.
TIPO DI COTTURA SUPPORTATA Forno elettrico, forno a legna, forno a gas. Frittura. Bollitura in acqua e cottura a vapore.
  Una cottura dolce (a temperature non troppo elevate) e lenta è sempre preferibile. Perché assicura la perfetta asciugatura del prodotto fino al centro e assicura una colorazione uniforme e dorata.
DURATA DELL’IMPASTO Impasti lievitati: fino a 16 ore fuori dalla cella di refrigerazione a 20°; massimo 12 ore in cella a 4°.
  I tempi di impasto variano a seconda delle temperature e dell’umidità.
CONSERVABILITA’ DEL PRODOTTO FINITO Ottima e prolungata nel tempo sia a temperatura ambiente che in congelatore (nel caso di prodotti precotti e congelati).
  La presenza del germe di grano unitamente alla maggiore presenza di fibre (che trattiene l’umidità e rallenta il raffermimento)  consentono al prodotto di mantenersi fresco più a lungo.

 

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

 
ODORE Caratteristiche di prodotto fresco, con assenza di odori sgradevoli, di muffa, di rancido o provenienti dalla presenza di semi velenosi.
CONSISTENZA Soffice al tatto, non deve risultare impaccata e grumosa.