Ricetta Polenta

3K

Ricetta Polenta: Come Preparare la Polenta Classica e la Polenta Concia con la Farina di Mais èViva

Introduzione alla Ricetta Polenta

La polenta è un piatto tradizionale che racchiude tutto il sapore e la tradizione della cucina italiana. Con la nostra Ricetta Polenta, utilizzando la farina di mais con germe di mais èViva, otterrai una polenta dal sapore autentico e dalla consistenza perfetta. Scopriamo insieme come prepararla!

èViva: L’Ingrediente Segreto della Ricetta Polenta Perfetta

èViva La Farina di Mais con germe di mais si distingue per la sua grana fine tipo fioretto. Questa la rende ideale per ottenere una polenta dall’aspetto morbido, la famosa “POLENTA ALL’ONDA”. Questo tipo di polenta, risultato della nostra Ricetta Polenta, è perfetto per essere abbinato a ingredienti ricchi come formaggio, burro, carni rosse o bianche, e persino pesce, specialmente di acqua dolce come il luccio. Non dimenticare di provarla anche con il merluzzo o con i deliziosi fagioli blu del nostro Agriturismo.

Ingredienti per la Ricetta Polenta Classica (4 persone)

  • 400g Farina di mais con germe di mais èViva
  • 1200 ml di acqua (proporzioni 1 farina 3 di acqua)
  • Olio Extravergine di Oliva da mono varietale Peranzana (OLIO PIANO)
  • Sale q.b.

Procedimento della Ricetta Polenta

  1. Preparazione iniziale: In un paiolo di rame, porta a bollore l’acqua con un pizzico di sale e un cucchiaio abbondante di Olio Extravergine di Oliva Bio da mono varietale Peranzana (OLIO PIANO).
  2. Aggiunta della farina: Non appena l’acqua inizia a bollire, aggiunge la farina di mais a pioggia, poco per volta, mescolando energicamente con una frusta durante i primi minuti di cottura.
  3. Cottura: Riduci la fiamma e prosegui la cottura mescolando senza sosta, e sempre nello stesso senso, con l’apposito bastone di legno di ginepro o nocciolo. Se non hai questi utensili, un cucchiaio di legno a manico lungo può fare al caso tuo.
  4. Tempo di cottura: La polenta ha bisogno di circa 25-30 minuti con la Farina di mais con germe di mais èViva. Una volta pronta, servila con salsiccia, costine di maiale, spezzatino di manzo o con i fagioli blu di Mottera.

Polenta Concia: Una Variante Ricca della Nostra Ricetta Polenta

Per una polenta ancora più saporita, segui la nostra variante Polenta Concia. Circa 7/8 minuti prima della fine della cottura, aggiungi 250g di burro e 750g di toma delle Valli di Lanzo. Continua a cuocere fino allo scioglimento completo di burro e formaggio. Concludi con una spruzzatina di grana padano e pepe a piacere.

Scopri il sapore autentico della tradizione italiana con la nostra Ricetta Polenta. Utilizza la Farina di Mais con germe di èViva per ottenere risultati perfetti ogni volta.

Close
© Copyright 2020 Agricola Piano. All rights reserved.
Close