L’olio extravergine di oliva di qualità è un grasso gourmet

1K

L’olio extravergine di oliva di qualità è un grasso gourmet grazie alle sue caratteristiche sensoriali e nutrizionali.

Tra i grassi è l’unico estratto meccanicamente da un frutto e l’olio ricavato ne custodisce le fragranze, i profumi e la ricchezza in antiossidanti e vitamine.

L’insieme dei componenti presenti nell’olio extravergine di oliva di qualità è tanto prezioso per la salute quanto, per il gusto e i profumi che ne scaturiscono.

Molte persone credono che l’olio d’oliva sia più grasso dell’olio di semi, notizia totalmente infondata. Infatti nei due oli sono presenti le stesse quantità di grassi e anche le stesse calorie, cioè 9 al grammo.

L’olio extravergine di oliva di qualità è un grasso gourmet perché è molto più saporito di quello di semi, quindi tenderai a usarne una minore quantità per condire i tuoi piatti, con grande vantaggio per il conto calorico.

L’olio extravergine in cottura

Anche sul fronte della cottura, l’olio di oliva vince sugli altri oli e grassi perché, se non si raggiungono temperature superiori a 180°, il minor numero di acidi grassi polinsaturi lo rende più stabile ed evita la produzione di una maggior quantità di radicali liberi.

Sicuramente la margarina è uno dei condimenti che non andrebbero usati mai, perché contiene acidi grassi idrogenati e per questa ragione non è un alimento salutare e utile per l’organismo.

Il burro invece contiene molto colesterolo e molti acidi grassi saturi che sono nocivi alla salute. Il suo consumo quotidiano è sconsigliato, ma non è vietato il suo uso sporadico.

Ad esempio, una quantità limitata nei dolci, consumati una volta a settimana, non incide negativamente sulla dieta o sulla salute cardiovascolare.

Le ultime evoluzioni lo vedono protagonista anche in pasticceria. Alcuni dolci sono stati fatti sostituendo la margarina ed il burro con l’olio extravergine d’oliva, il risultato è stato quello di avere dolci dai gusti intensissimi, ma con il vantaggio di essere molto digeribili e leggeri.

In conclusione, si può affermare che questo versatile prodotto sarà sempre più protagonista in cucina, dal momento che con le sue spiccate proprietà si adatta alle varie forme gastronomiche, siano esse tradizionali o innovative, esaltando le pietanze in mille sfumature di gusto e profumo.

Close
© Copyright 2020 Agricola Piano. All rights reserved.
Close