Oleocantale

3.4K

L’Olio Piano Bio grazie al suo elevato grado polifenolico è ricco di Oleocantale ed è per questo un alimento Nutraceutico.

L’Olio Extravergine di Oliva è il principe della dieta mediterranea e tale motivo è stato fatto oggetto di numerose ricerche e studi per individuare quali caratteristiche possiede, per mantenere in buona salute chi ne fa uso.

In particolare, uno dei suoi ingredienti che viene studiato approfonditamente è l’Oleocantale, esso è un composto fenolico naturale che si trova esclusivamente nell’Olio Extravergine di Oliva di qualità come il nostro, quello ad alto contenuto di polifenoli, e che è responsabile del suo sapore piccante.

Effetti sulla salute

Gli studi condotti finora hanno indicato che agirebbe proprio come i comuni antinfiammatori non steoroidei, inibendo la ciclossigenasi (COX), un enzima che svolge un ruolo cardine nei meccanismi infiammatori.

Inoltre, i ricercatori hanno verificato che inibisce la proteina ADDLS che danneggia le cellule del cervello, cuore, polmoni e altri importanti organi, con effetti devastanti sugli individui anziani, essendo anche una delle principali cause dell’insorgenza del morbo di Alzheimer.

A queste proprietà ora si è aggiunta un’ulteriore scoperta fatta da ricercatori statunitensi, infatti i loro studi    dimostrerebbero che l’Oleocantale è in grado di uccidere delle varietà di cellule tumorali senza danneggiare quelle sane.

L’Oleocantale perfora le microvescicole all’interno delle cellule tumorali che conservano i rifiuti della cellula stessa.

Tali microvescicole (lisosomi) che contengono una serie di enzimi in grado di degradare tutti i tipi di polimeri biologici, sono più grandi nelle cellule tumorali rispetto alle quelle sane, e contengono un sacco di rifiuti.

L’Oleocantale, come hanno appurato i ricercatori, non danneggia le cellule sane, limitandosi ad arrestare temporaneamente il loro ciclo di vita.

Per verificare che questo composto fosse veramente responsabile del sapore pungente del condimento, gli studiosi hanno testato diverse qualità d’olio d’oliva verificando che, maggiore era il contenuto di Oleocantale in ciascuna, più forte il gusto pungente dell’olio.

L’olio Extravergine più è amaro, più è piccante e meglio è per gli effetti positivi sulla salute umana.

Close
© Copyright 2020 Agricola Piano. All rights reserved.
Close