Giornata Internazionale della Cucina Italiana

2.7K

Oggi 17 gennaio cade la giornata internazionale della cucina italiana, ma oggi è anche il giorno della festa cattolica di Sant’Antonio Abate, santo protettore di macellai e produttori di salumi.

Tradizionalmente questa data dà inizio al Carnevale, o “lican insanire” e cioè il periodo dove le trasgressioni sono tollerate, soprattutto quelle culinarie.

La cucina italiana per la sua semplicità e per i suoi sapori mediterranei, si è affermata in molti paesi del mondo.

Infatti non a un caso gli chef stellati italiani nel mondo sono numerosi e fanno concorrenza, anche nell’immaginario collettivo, alla figura classica dello chef francese.

Le ricette nazionali e regionali della cucina Italiana sono tra le più ricercate online da casalinghe, scapoli, studenti universitari e madri di famiglia. E questo succede in tutto il mondo.

Se uniamo a questi dati, scopriamo che tutti amano e conoscono bene le specialità italiane, in primis Pizza, Pasta e Gelato, simboli per eccellenza dell’Italianità.

Tutto questo è confermato dalla ricerca pubblicata su The Economist che ha stabilito il primato della cucina italiana nel mondo.

La giornata internazionale della cucina italiana è un inno globale alla cucina italiana e al made in Italy nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
© Copyright 2020 Agricola Piano. All rights reserved.
Close