Oggi 17 gennaio cade la giornata internazionale della cucina italiana, ma oggi è anche il giorno della festa cattolica di Sant’Antonio Abate, santo protettore di macellai e produttori di salumi.
Tradizionalmente questa data dà inizio al Carnevale, o “lican insanire” e cioè il periodo dove le trasgressioni sono tollerate, soprattutto quelle culinarie.
La cucina italiana per la sua semplicità e per i suoi sapori mediterranei, si è affermata in molti paesi del mondo.
Infatti non a un caso gli chef stellati italiani nel mondo sono numerosi e fanno concorrenza, anche nell’immaginario collettivo, alla figura classica dello chef francese.
Le ricette nazionali e regionali della cucina Italiana sono tra le più ricercate online da casalinghe, scapoli, studenti universitari e madri di famiglia. E questo succede in tutto il mondo.
Se uniamo a questi dati, scopriamo che tutti amano e conoscono bene le specialità italiane, in primis Pizza, Pasta e Gelato, simboli per eccellenza dell’Italianità.
Tutto questo è confermato dalla ricerca pubblicata su The Economist che ha stabilito il primato della cucina italiana nel mondo.
La giornata internazionale della cucina italiana è un inno globale alla cucina italiana e al made in Italy nel mondo.