Striking oil

748

Striking oil è una master class incentrata sullo storytelling applicato al mondo del cibo. Ringraziamo Giuseppe Bruno per averci scelto.

Grazie a Giuseppe Bruno la nostra azienda è stata oggetto di un lavoro realizzato in occasione del Future Food Lexicon Lab, svoltosi a Reggio Emilia tra settembre e ottobre 2017, una master class incentrata sullo storytelling applicato al mondo del cibo.

Questo progetto ha visto coinvolti 15 ragazzi provenienti da tutti il mondo, con l’obiettivo di realizzare una mostra per il G7 sull’agricoltura, tenutosi a Bergamo, che mostrasse come dovrebbe essere un “food system” incentrato sui bisogni e sui desideri delle persone.

Per farlo i partecipanti hanno raccolto storie di cibo dalla propria terra di provenienza e le hanno trasformate in artworks, utilizzando la particolare tecnica di Douglas Gayeton, fondatore del Lexicon of Soustainability.

Dopo intense giornate di lavoro di coworking a stretto contatto con Douglas, la masterclass si è conclusa con l’esibizione della mostra intitolata “people practice  power” che ha debuttato dal 11 al 13 Ottobre a Bergamo. Attualmente la mostra sta viaggiando in tutta l’Europa.

La nostra foto è intitolata ironicamente “striking oil”, ci racconta di un agricoltore che attraverso lo studio e la riscoperta dell’agricoltura biologica, è riuscito a creare un nuovo modello basato sull’etica e sulla buona qualità, che sta coinvolgendo sempre più agricoltori dando vita ad un ecosistema basato sulle buone pratiche.

Ho voluto raccontare questa storia, inserendola all’interno della mostra nella sezione PRACTICE, perché vede come protagoniste persone che stanno partecipando a questa rivoluzione, ispirandosi l’un l’altro a fare lo stesso.” – Giuseppe Bruno

Questo è il sito del progetto http://www.thelexicon.org/lexiconlab/

Close
© Copyright 2020 Agricola Piano. All rights reserved.
Close