19° Rassegna Nazionale Oli Monovarietali

18.4K

La 19° Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali dell’ASSAM Marche ha riconosciuto il nostro OLIO PIANO BIO tra le eccellenze olearie italiane.

Ma ottenere questo risultato sta diventando sempre più difficile perché i cambiamenti climatici creano non pochi problemi.

Infatti quest’anno è stato caratterizzato da una primavera ed un’estate torrida, mentre nel periodo di raccolta pioveva quasi tutti i giorni.

Entrambi fattori non solo ci hanno complicato la vita ma hanno reso difficilissimo produrre un olio eccellente.

Per questo motivo siamo doppiamente felici ed orgogliosi del risultato ottenuto.

Ringraziamo il Panel regionale dell’ASSAM-Marche per il pregevole lavoro svolto e per il costante impegno profuso nella valorizzazione e la promozione dell’olio extravergine di oliva monovarietale di altissima qualità.

Giudizio:

Fruttato medio, di tipo erbaceo, con sentori di mandorla e carciofo. Note di amaro e piccante di media intensità; retrogusto erbaceo, di mandorla. Colore giallo; fluidità medio-elevata.

Voto 7,3 su 9

Con questa votazione la 19° Rassegna Nazionale degli oli monovarietali ci riconosce tra gli oli di eccellenza Italiani e sarà pertanto pubblicato sul Catalogo degli Oli Monovarietali 2022.

Ma cosa significa olio monovarietale?

Con olio monovarietale o monocultivar intendiamo un olio extra-vergine prodotto e ottenuto al 100% da una sola varietà di olive. Poi ci sono i blend che partono dalle monocultivar e attraverso uno studio delle proprietà organolettiche delle varie cultivar riescono ad essere più rotondi e armonici e quindi capaci di rispondere a diverse esigenze del consumatore. Se i monovarietali costituiscono quindi la massima espressione di tipicità e peculiarità territoriale, i blend sono l’espressione di un mercato, di un gusto e di una ricerca in continua evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
© Copyright 2020 Agricola Piano. All rights reserved.
Close