Pan Brioche

1.3K

Origine del Pan Brioche

La prima volta che si usò la parola “brioche” fu in un testo francese nel Seicento in un dizionario dove il termine veniva spiegato come “un pane speziato di origine normanna”.

Il pan brioche quindi è nato in Francia nel Medioevo, ma è nel 1700 con la regina Maria Antonietta che è diventato famosissimo tra gli aristocratici francesi, amanti delle cose buone. Il successo di questo pane risiede senza dubbio nella versatilità con cui si può abbinare: creme o marmellate, ma anche mousse di verdure o di salumi, salmone e paté vari.

Ingredienti:

 Ripieno di mela

  • 2/3 Mele Golden;
  • Noce di Burro;
  • Succo di metà limone;
  • 2/3 Cucchiai di zucchero;
  • Cannella q.b.;
  • Uvetta (ammollare in acqua o rum) oppure Gocce di Cioccolato.

Procedimento:

Mettete la Farina di grano tenero tipo “0” nella planetaria, sciogliere il lievito e il miele nel latte e aggiungerlo a filo, impastando a velocità minima con il gancio. Inserire anche lo zucchero, l’uovo, gli aromi, l’Olio extravergine di oliva e il sale disciolto in due dita d’acqua. Lasciate incordare e lievitare per 2h.

Preparare il ripieno, in una padellina mettere il burro e lo zucchero, aggiungere le mele tagliate a cubetti e il limone. Lasciar ammollare per 10 minuti circa. Quando pronte lasciarle raffreddare.

Prendere il pan brioche, dividerlo in parti da 40g l’una e riempirle con le mele e l’uvetta o il cioccolato in gocce, richiudere a forma di sfera e inserire in una teglia da muffin imburrata e infarinata oppure in contenitori di alluminio. Lasciar rilievitare 20 minuti e inserire sopra una scheggia di stecca di cannella, stuzzicadenti o grissino.

Pennellatura finale: mescolare il miele di acacia con poca acqua, pennellare le brioche per conferirgli una copertura dolce che esalterà l’aroma del burro.

Infornare a 180° per 15/20 minuti.

Decorare con una foglia e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
© Copyright 2020 Agricola Piano. All rights reserved.
Close