Penne rigate con cavolfiore e provola affumicata

2.2K

Le Penne Rigate con cavolfiore, provola affumicata gratinate al forno e acciughe sono un primo piatto di pasta semplice e veloce.

Proprietà del cavolfiore

Il cavolfiore ha un basso contenuto di calorie, circa 25 ogni 100 grammi, ed è quindi ideale da consumare per le persone che hanno la necessità di seguire una dieta ipocalorica.

I cavolfiori sono ricchi di minerali e vitamine, in particolare vitamina C. Sono, inoltre, alimenti antiossidanti e antinfiammatori.

Sono indicati in caso di diabete in quanto contribuiscono, con la loro azione, al controllo della glicemia. Alcuni recenti studi scientifici attribuiscono loro proprietà anticancro.

Mangiare il cavolfiore aiuta contro l’ipertensione, dato che questo alimento fa abbassare la pressione grazie al contenuto di aminoacidi. Inoltre, la vitamina K di cui è ricco contribuisce ad aumentare la concentrazione e, più in generale, aiuta le funzioni mentali, prevenendo eventuali danni al sistema nervoso.

Il cavolfiore apporta notevoli benefici anche alla salute delle ossa, costituendo un’ottima fonte di minerali per l’organismo.

Il cavolfiore ha, inoltre, proprietà depurative, remineralizzanti e di rigenerazione dei tessuti. Non solo: la clorofilla di cui è ricco, inoltre, favorisce la produzione di emoglobina.

È utile, in ultimo, per combattere bronchiti, coliti, congiuntivite, sinusite, diarrea, dolori gastrici, intestinali, muscolari e reumatici.

I cavolfiori, si sa, durante la cottura emanano un odore non particolarmente gradevole; c’è, però un modo di neutralizzarlo: mettere sul coperchio un pezzo di pane raffermo bagnato nell’aceto.

Ingredienti ricetta penne rigate con cavolfiore e provola affumicata per 2 persone:
Preparazione:

Dividete le cimette del cavolfiore in modo che non siano troppo grosse e lavatele sotto acqua corrente, scolatele e tuffatele in acqua bollente salata per 3/4 minuti. Scolatele nuovamente e tenetele da parte. In una padella antiaderente fate scaldare l’olio extravergine di oliva e unite l’aglio. Fatelo dorare, eliminatelo, e aggiungete i filetti di acciuga. Lasciateli rosolare fino a quando si saranno quasi del tutto sciolti.

Quando saranno sciolte, aggiungere i pomodorini, il cavolfiore precedentemente sbollentato, il sale e il pepe.

Cuocete la pasta al dente nella stessa acqua del cavolfiore e mantecate in padella con il sughetto e abbondante Parmigiano.

Versate il tutto in una pirofila, aggiungete la provola affumicata e gratinate in forno per 10 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
© Copyright 2020 Agricola Piano. All rights reserved.
Close